Proseguo…a piedi nudi.

A questo punto della vita decido di proseguire il mio cammino così. A piedi nudi. Lo faccio per assaporare al meglio questa Vita alla quale, sino ad ora, ho concesso di offrirmi scarpe sempre troppo scomode e lacci sempre troppo stretti. 

Le guardo, queste scarpe ormai consunte, e le lancio il più lontane possibile da me, in quell’oceano amico che le ingoiera’, dalle vivaci spume, nei suoi più remoti abissi. Di loro non resterà alcuna traccia. Se non nel mio cuore. Perché, sebbene mi abbiano fatto male, tanto male, mi han condotta sino a qui. Percorrendo fedelmente al mio servizio per lo più sentieri inospitali. Siamo cadute assieme. Ci siamo ferite assieme. Ma mi hanno sorretta quando zoppicavo e per questo devo loro un minimo di gratitudine. Ciononostante eravamo ormai diventate del tutto incompatibili. La separazione è stata inevitabile.

Ora sono scalza e posso davvero percepire il mondo, la Vita pulsare sotto i miei piedi, ma non riesco a sentire più il suono dei miei passi e questo mi disorienta. Ero abituata a scarpe rumorose. Scarpe che, pur di far sentire la propria voce, battevano forte e con insistenza, tanto forte da far tremare il terreno, procurandomi spesso dolorose lacerazioni. Soprattutto all’Anima. 

Temo che nessuno possa più sentirmi a questo punto. Così come sono, a piedi nudi e silenziosa, divento impercettibile. Invece, con grande stupore, mi accorgo che proprio ora che il mio corpo ha smesso di urlare, che le mie scarpe ed i miei piedi han terminato di dimenarsi per attirare l’attenzione, il Mondo si accorge realmente di me. Percepisce il battito del mio cuore così come il mio respiro. 

Ed io, finalmente, esisto.
Copyright Federica Santi 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...