Silenzio…fa la nanna!

Essere contrari ai “feroci”metodi educativi di Estivill non è poi cosa così complessa. Basta essere dotati di un cuore materno/paterno pulsante. Ma con questo breve articolo vorrei compiere un ulteriore passo nel meraviglioso mondo della nanna dei nostri cuccioli. Io sono una madre assolutamente favorevole al co-sleeping (qualora sia una reale necessità del bambino e non una incapacità dei genitori di staccarsi dai figli),  e ciò che davvero mi trova in disaccordo con la maggioranza delle mamme e dei papà incontrati nella mia vita è il pensiero comune (o quasi) secondo il quale i bimbi, durante il loro sonno, debbano adattarsi a qualsiasi tipo di situazione acustica che li circonda. 

“Devono abituarsi a dormire in qualunque situazione”, è la frase standard che mi sono sentita ripetere quando chiedevo ai miei ospiti/parenti di parlare a bassa voce se i bambini si erano già addormentati. Pensiero che, sinceramente, non ho mai apprezzato e che trovo oltremodo irrispettoso in merito alla necessità di riposo dei bambini.

È una situazione che si ripropone anche in altri contesti. L’adulto si comporta come se il bambino fosse una persona di importanza inferiore e per questo motivo deve adattarsi ai ritmi dei grandi, al frastuono dei grandi, agli orari dei grandi, alle esigenze dei grandi.

Quello del sonno è un momento prezioso e per i bimbi lo è ancor di più dato che han bisogno di svariati riposini per crescere sani e sereni. 

Personalmente quando mi relaziono ad un bambino cerco sempre di mettermi nei suoi panni e di capire se il mio atteggiamento potrebbe causarmi fastidi o innervosirmi. Ebbene…se durante il sonno fossi circondata da persone che non si curano della mia necessità di riposo e mi liquidassero con un “devi adattarti”, io ne rimarrei oltremodo indisposta. 

Ma in fondo sono solo bambini…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...