Lacrime

Ci sono volte nelle quali ci sente più a proprio agio nel piangere sotto la pioggia, affinché le nostre lacrime si confondano con quelle che scendono direttamente dal cielo. E’ rassicurante sapere che nessuno ci noterà e che nessuno ci domanderà il perché del nostro stato d’animo. Mimetizzati e perfettamente avvolti nella nostra intimità, anche in mezzo ad una moltitudine di persone, proviamo quell’inusuale sensazione di libertà nel manifestare i nostri sentimenti. Siano essi di gioia o di tristezza.

Lacrime. Meravigliosa invenzione divina. Potente strumento di pulizia degli occhi e dell’anima. Fonte d’acqua preziosa che cela in sé più di mille parole non dette. Eppure sono divenute nel tempo sinonimo di capriccio nel bambino. Fragilità nella donna. Debolezza nell’uomo.

Io ho sempre pianto molto nella mia vita. Di tristezza e di commozione. Ed ho spesso pensato che avere la lacrima facile fosse un dono immenso. Nell’anno e mezzo in cui non sono riuscita a piangere il mio corpo si è congelato. Letteralmente. Ma i sentimenti, lo sappiamo tutti, non possono essere taciuti. Guardo al giorno in cui i miei occhi han ripreso ad inumidirsi come ad un evento miracoloso. Di vera e propria rinascita.

Provo un sentimento di profondo dispiacere nei confronti di tutti coloro che si son lasciati condizionare a tal punto da non riuscire a gestire le proprie emozioni concedendosi un pianto liberatorio ogni qualvolta ne sentano la necessità. E’ solo il mio parere, ma a mio avviso non esistono grida, sedute in palestra, pugni tirati contro il muro che possano eguagliare la grande potenza liberatrice che anche una sola lacrima può donare.

Lacrime. Piccoli ruscelli d’autoguarigione. Rivoli grazie ai quali ogni detrito viene spazzato via, soprattutto dagli occhi, che spesso vedono ciò che non vorrebbero mai vedere.
E nei momenti di gioia??? Perché si piange nei momenti di gioia? Non lo so. Ma mi piace pensare che le lacrime di felicità siano talmente fertili che, bagnando la pelle del viso, riescano a far sbocciare meravigliosi sorrisi.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...