È pur sempre un viaggio…

Molti credono al destino. E attendono che esso si palesi senza andargli incontro a braccia aperte. Io la vedo in modo leggermente diverso. Per quanto ognuno di noi possa nascere con un canovaccio di esperienze da vivere per imparare importanti lezioni, la nostra esistenza, che io amo pensare come ad una meravigliosa strada di campagna, non è priva di stradine emissarie che possono condurci verso nuove esperienze. Vale sempre la pena assaporarle. Tutte. Ed anche quando viviamo la sensazione di aver smarrito la “strada maestra”, basterà prendere un bel respiro per farci guidare dal nostro stesso sentire.
Affidarci al destino come fosse un sentiero già battuto, sul quale non ci viene chiesto minimamente di intervenire, equivale a mio avviso a procedere nella vita con una benda sugli occhi. Perché tanto tutto è già “scritto e definito”.
Quel che in pochi comprendono è che le buche che incontriamo sul nostro cammino possono essere sanate. Le pozzanghere prosciugate. I dossi livellati. Ecco che cosi’ diventiamo i mastri artigiani della nostra vita.

Sia esso sterrato, in salita, colmo di buche o liscio come una strada da poco asfaltata, non esiste un cammino che non valga la pena di essere percorso. Alcuni sono lunghissimi e conducono a luoghi esotici ed affascinanti, altri ruotano intorno ed intorno e pare non portino ad alcuna meta. Ma se ci fermassimo…e ci sedessimo lungo il loro ciglio, concedendoci la possibilità di ASPETTARE, di certo rimarremmo profondamente meravigliati nel constatare che per tutti, e quindi anche per noi, la vita ha in serbo sempre nuove ed entusiasmanti sorprese.
Quanti sassolini potranno penetrare nelle nostre scarpe durante il percorso? Molti. Ma non infiniti.
E se il sentiero intrapreso non dovesse proprio fare al caso nostro saremo sempre liberi di abbandonarlo al bivio successivo.
C’è sempre una scelta.
C’è sempre una strada più soleggiata.
Sempre.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...