Self-publishing : una strada in salita, ma felice!

image

Una delle domande che più spesso mi vengono poste quando parlo del mio libro è la seguente “Quale casa editrice te l’ha pubblicato?”, e dato che il self-publishing qui in Italia non è così diffuso (né conosciuto) mi imbatto quasi sempre in sguardi perplessi e dubbiosi. Perché la credenza è fondamentalmente questa : “se nessuna etichetta ha voluto prendere il tuo manoscritto sotto la propria ala…allora vuol dire che come scrittore vali poco”.
Ebbene…mi sento presa in causa, essendomi io affidata con gioia al self-publishing, e posso di certo affermare che tale scelta nulla ha a che vedere con un giudizio negativo da parte delle case editrici. Nel mio caso ho preso la scelta di non accettare il contratto propostomi da una nota label perché mi veniva espressamente richiesto di cedere il 100% dei diritti sul mio scritto. Proposta a mio avviso del tutto inaccettabile.
Ed a quel punto ho detto a me stessa: “perché no? Intraprendiamo la strada della libertà, anche se questa comportera’ il doversi accollare tutto il duro lavoro. Dalla distribuzione alla promozione del libro, sino all’organizzazione di eventi legati alla sua presentazione. Il tutto con nessun nome “importante” alle spalle a far da apripista”.
Con “Rime filanti e racconti ad occhi aperti” ho accettato la sfida (più che altro con me stessa) ed oggi, a soli due mesi dalla sua pubblicazione, posso affermare con fierezza di aver preso la decisione giusta.
Spesso si sente dire che “la libertà si paga a caro prezzo”. Parlando in termini prettamente economici lo stesso prezzo avrei dovuto pagarlo qualora sulla copertina del mio libro fosse comparso un marchio famoso. Quindi ho optato per una sentiero leggermente in salita…ma nel quale ho estrema fiducia e che consente di proseguire il cammino senza dover sopportare pesanti zavorre ed antipatici compromessi.
Se un giorno dovesse presentarsi alla mia porta mister casa editrice da un milione di dollari con una proposta “che non si può rifiutare” …magari ci ripenserò su…😄 ma per ora proseguo su tale cammino…con tutte le grandi soddisfazioni che mi sta donando giorno per giorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...